Novità agevolazioni fiscali 2023

agevolazioni fiscali 2023

Il 16 febbraio 2023 è uscito in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n.11

Nel presente decreto legge si comunicano le principali modifiche sull’ utilizzo delle agevolazioni fiscali.
Stop a sconto in fattura e cessione del credito per gli interventi super bonus e bonus ordinari eseguiti dalla data del 17 febbraio 2023.

Quando è possibile invece continuare ad utilizzare tali opzioni?

È possibile utilizzare sconto in fattura e cessione del credito:

  • per gli interventi già conclusi o in corso di esecuzione al 17 febbraio
  • per tutte le spese sostenute per gli interventi di superbonus per i quali in data antecedente al 2023 avevano già presentato la comunicazione di inizio lavori
  • per gli interventi nei condomini deve essere presentata la delibera assembleare che approvi l esecuzione dei lavori e risulti presentata la comunicazione di inizio lavori asseverata
  • per gli interventi di demolizioni e ricostruzione degli edifici deve risultare presentata l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo

Per gli interventi diversi dal superbonus lo stop non si applica agli interventi che entro il 17 febbraio 2023 avevano presentato la richiesta del titolo abilitativo ove necessario, mentre per gli interventi per i quali non è previsto tale titolo è necessario che siano già iniziati i lavori in assenza di specifiche indicazioni si presume che possa essere accertato attraverso una dichiarazione di atto notorio.


Nel caso di utilizzo del sisma bonus deve Risultare regolarmente registrato il contratto preliminare di compravendita dell’immobile.


Trattandosi di un decreto legge la validità delle disposizoni è transitoria e quindi il contenuto potrebbe essere modificato con la conversione in legge che dovrà avvenire entro un termine massimo di 60 giorni.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci senza alcun impegno da parte tua compilando il form e-mail sottostante


    formula Garanzia Raddoppiata

    garanzia-raddoppiata-termomet

    Siamo l’unica azienda ad offrire ai propri clienti la garanzia raddoppiata, non solo su quella prevista per legge, ma anche sull’eventuale estensione che propone il produttore. Un impianto di climatizzazione Termomet è per sempre.

    Siamo rivenditori, installatori e manutentori autorizzati delle migliori marche, quindi avrai sempre affidabilità dei prodotti installati e reperimento dei ricambi anche dopo anni dall’installazione. Potrai rivolgerti direttamente a noi, senza dover rischiare di essere “sballottato” tra centri assistenza e produttori. Il nostro servizio di assistenza agisce entro le 24 ore dalla richiesta.

    Proponiamo piani di finanziamento personalizzati. Scegli tu quanto e quando pagare.