fbpx

La prova del vuoto negli impianti di climatizzazione.

prova-del-vuoto-impianti-di-climatizzazione

Quando si installa un nuovo impianto di condizionamento per collegare l’unità interna all’unità esterna si utilizzano delle tubazioni in rame che permettono al gas refrigerante di circolare.

Prima di mettere in circolazione il gas refrigerante dentro questi tubi dobbiamo fare il vuoto all’interno delle tubazioni che serve ad eliminare l’aria contenuta all’interno.

Tecnicamente effettuando il vuoto andiamo ad eliminare l’aria e di conseguenza anche il vapore acqueo che è contenuto nell’aria.

Se all’interno dell’ impianto di condizionamento rimangono anche piccole tracce di acqua nel breve periodo questa potrà creare dei danni del tipo:

  • Scarsa resa,
  • Assorbimento elettrico elevato,
  • Blocco meccanico del compressore, ecc…

A seguito dei quali si dovranno eseguire importanti riparazioni sia a livello economico che a livello di tempi di esecuzione.

Come fare correttamente il vuoto?

C’è soltanto un modo corretto per effettuare il vuoto all’ impianto  ed è quello di utilizzare l’apposito strumento chiamato pompa del vuoto.

Diffidate fortemente di chi vi dice che il vuoto non serve, oppure ancor peggio, di chi vi dice che il vuoto lo effettua “sfiatando i tubi” con il gas contenuto nell’unità esterna!!!

(continua cotto il video)

Questa modalità improvvisata di fare il vuoto non garantisce minimamente che nel circuito si eliminino le tracce di acqua in quanto le eventuali gocce di acqua finiscono miscelate insieme al gas refrigerante contaminando tutto il circuito!

Il mio suggerimento è investire nell’installazione ben fatta e certificata, anche perché le installazioni fai da te, visto che provocano molti problemi invalidano la garanzia degli apparecchi! Perché nel 99% dei casi il guasto è sempre legato alla cattiva installazione, quindi hai il rischio concreto di avere oltre al danno dovuto all’installazione anche quello dovuto alla non copertura della garanzia in caso di rottura!

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci senza alcun impegno da parte tua compilando il form e-mail sottostante


formula Garanzia Raddoppiata

garanzia-raddoppiata-termomet

Siamo l’unica azienda ad offrire ai propri clienti la garanzia raddoppiata, non solo su quella prevista per legge, ma anche sull’eventuale estensione che propone il produttore. Un impianto di climatizzazione Termomet è per sempre.

Siamo rivenditori, installatori e manutentori autorizzati delle migliori marche, quindi avrai sempre affidabilità dei prodotti installati e reperimento dei ricambi anche dopo anni dall’installazione. Potrai rivolgerti direttamente a noi, senza dover rischiare di essere “sballottato” tra centri assistenza e produttori. Il nostro servizio di assistenza agisce entro le 24 ore dalla richiesta.

Proponiamo piani di finanziamento personalizzati. Scegli tu quanto e quando pagare.

sanificazione