fbpx

Caldaia vecchia? Questo è il momento giusto per sostituirla, ma attenzione a…

caldaia vecchia sostituiscila ora

Se la vostra caldaia sta invecchiando e avete in programma di sostituirla sappiate che questo è il momento giusto Per questo tipo di intervento è infatti possibile godere di: detrazione 50% come ristrutturazione o del 65% per interventi di efficientamento energetico.

Entrambe le detrazioni si ripartiscono in 10 quote annuali di pari importo.

Non ci sono prescrizioni particolari sul tipo di caldaia che occorre installare. Dovrà comunque  trattarsi di una caldaia a condensazione, visto che la produzione di caldaie a camera stagna è stata messa al bando dal 2015.

Gli adempimenti richiesti per poter usufruire di questa agevolazione sono quelli generici previsti per la detrazione 50%.

Occorrerà quindi effettuare il pagamento delle spese con bonifico parlante e conservare le relative fatture.

Entro 90 giorni dalla fine dei lavori, si dovrà fare la comunicazione Enea attraverso il sito . Di solito viene fatta  dalla stessa ditta che ha fatto i lavori:

L’anno successivo, al momento della dichiarazione dei redditi, si dovranno  presentare al CAF (o al commercialista) questi  documenti si avrà cosi diritto alla detrazione del 50% dell’ importo pagato ripartito in 10 anni con rate di pari importo.

Finora abbiamo parlato di bonus caldaia attraverso la detrazione fiscale: tu paghi alla ditta installatrice e poi tramite la dichiarazione dei redditi recuperi il 50 (o 65%) di quanto speso. Ma c’è un’altra possibilità per ottenere uno sconto immediato niente dichiarazione dei redditi e niente 10 anni da attendere. Puoi ottenere tutto l’importo subito.

La cessione del credito è una soluzione alternativa alle detrazioni fiscali. Pensata inizialmente per gli incapienti, ovvero i contribuenti a basso reddito che pagano poco o nulla di IRPEF, è stata poi estesa a tutti i contribuenti.

Consiste nella possibilità di godere di un rimborso immediato dell’intera somma agevolata al posto della detrazione ripartita in 10 anni.

Supponiamo che tu abbia speso 2.000 euro di caldaia e abbia diritto a 1.000 euro di bonus. Puoi scegliere di indicare il costo nel 730 e quindi ottenerli in rate annuali di 100 euro al mese come rimborso IRPEF, oppure di ottenere subito 1.000 euro di sconto sulla fattura della ditta.

Praticamente infatti, l’Agenzia delle Entrate permette di trasferire il credito di imposta alla ditta installatrice: la ditta ti effettua lo sconto in fattura, quindi tu paghi 1.000 euro al posto di 2.000. Dopodiché la ditta, recupera quei 1.000 euro detraendoli dalle tasse che a sua volta deve all’Agenzia delle Entrate. Quindi per te nulla di più semplice!

Fin qui è tutto bellissimo, si lo so! Ma attenzione ci sono due aspetti che devi considerare prima dell’acquisto che molti sottovalutano

  • Prima di acquistare una nuova caldaia sarebbe bene avere le idee chiare, specialmente se si passa da una caldaia tradizionale ad una a condensazione. In questo caso ti veniamo in aiuto noi, con la nostra guida tutto sulla caldaia a condensazione, cos’è, come sceglierla, convenienza e installazione del tutto gratuita che puoi scaricare dal nostro sito web o dall’indirizzo che trovi sotto a questo video.
  • Diffida da chi ti vuole vendere la caldaia ma poi non può offrirti installazione, assistenza e ricambi. Ci sono aziende che vendono le caldaie ma poi non hanno tecnici abilitati e qualificati per l’installazione, l’assistenza e le manutenzioni obbligatorie. Temomet invece pensa a tutto dall’espletamento delle pratiche burocratiche, all’installazione, alle manutenzioni programmate ai ricambi ecc. Saremo noi il tuo unico interlocutore specializzato.

Noi di Termomet ti diamo la possibilità di avere lo sconto diretto in fattura prendendoci carico del tuo 50% così che potrai godere dello sconto immediato.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci senza alcun impegno da parte tua compilando il form e-mail sottostante


    formula Garanzia Raddoppiata

    garanzia-raddoppiata-termomet

    Siamo l’unica azienda ad offrire ai propri clienti la garanzia raddoppiata, non solo su quella prevista per legge, ma anche sull’eventuale estensione che propone il produttore. Un impianto di climatizzazione Termomet è per sempre.

    Siamo rivenditori, installatori e manutentori autorizzati delle migliori marche, quindi avrai sempre affidabilità dei prodotti installati e reperimento dei ricambi anche dopo anni dall’installazione. Potrai rivolgerti direttamente a noi, senza dover rischiare di essere “sballottato” tra centri assistenza e produttori. Il nostro servizio di assistenza agisce entro le 24 ore dalla richiesta.

    Proponiamo piani di finanziamento personalizzati. Scegli tu quanto e quando pagare.