fbpx

Un problema comune: il Calcare…

il problema del calcare

Come è noto l’acqua della rete idrica contiene sempre una determinata quantità di calcio e magnesio che la rende calcarea e quando questi sali minerali sono presenti in maggiori quantità, possono diventare un ostacolo al funzionamento corretto degli elettrodomestici che utilizzano acqua.

È possibile, però, rendere l’acqua più dolce con l’utilizzo di un addolcitore acqua che è  un elettrodomestico a tutti gli effetti e permette di prevenire la formazione del calcare all’interno della propria casa che è  la causa principale delle macchie sui lavandini di bagno e cucina. nonchè di rubinetti incrostati,  frangigetto intasati e i soffioni della doccia otturati.

L’acqua dura inoltre ha effetti negativi anche sul corpo infatti secca la pelle e i capelli, la biancheria ed i vestiti. L’installazione di un addolcitore riduce i consumi di sapone e detersivi fino al 50%*

All’addolcitore acqua domestico spetta il compito di decalcificare l’acqua e renderla idonea alle esigenze della vita quotidiana: una volta eliminato il carbonato di calcio attraverso uno specifico processo, non ci sarà più bisogno di effettuare costose manutenzioni come, ad esempio, il lavaggio chimico della caldaia o la sostituzione di alcuni componenti della lavatrice e nemmeno di cambiare il boiler incrostato dal calcare.

Ma come funzionano questi dispositivi in grado di mantenere efficienti gli impianti domestici e di farci risparmiare?

L’addolcitore acqua domestico è composto principalmente da una bombola in pressione contenente la resina a scambio ionico, un serbatoio per lo stoccaggio del sale all’interno del quale viene preparata la salamoia rigenerante e una valvola centralizzata di comando e controllo necessaria alle operazioni di lavaggio e rigenerazione.

A contatto con l’acqua la resina a scambio ionico attrae istantaneamente gli ioni di calcio e il magnesio e li scambia con equivalenti ioni di sodio, elemento che non ha nessun effetto incrostante. Scorrendo attraverso l’addolcitore acqua domestico, l’acqua compie la trasformazione desiderata diventando dolce.

Non è prevista alcuna manutenzione sull’addolcitore quindi una volta scelto il modello adatto all’impianto ed effettuata l’installazione ci dovremo solo preoccupare del ricambio periodico delle pastiglie di sale.

È chiaro che la scelta dell’addolcitore deve essere specifica in base alla tipologia di impianto, all’utilizzo ed è quindi necessario affidarsi a tecnici qualificati.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, senza alcun impegno da parte tua, contattaci.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci senza alcun impegno da parte tua compilando il form e-mail sottostante


    formula Garanzia Raddoppiata

    garanzia-raddoppiata-termomet

    Siamo l’unica azienda ad offrire ai propri clienti la garanzia raddoppiata, non solo su quella prevista per legge, ma anche sull’eventuale estensione che propone il produttore. Un impianto di climatizzazione Termomet è per sempre.

    Siamo rivenditori, installatori e manutentori autorizzati delle migliori marche, quindi avrai sempre affidabilità dei prodotti installati e reperimento dei ricambi anche dopo anni dall’installazione. Potrai rivolgerti direttamente a noi, senza dover rischiare di essere “sballottato” tra centri assistenza e produttori. Il nostro servizio di assistenza agisce entro le 24 ore dalla richiesta.

    Proponiamo piani di finanziamento personalizzati. Scegli tu quanto e quando pagare.